Ago e filo
Profumo e moda
La moda e l’industria della profumeria sono nate praticamente insieme agli inizi del Novecento quando, grazie a mutamenti sociali ed economici, privilegi come abiti raffinati e profumi ricercati sono diventati prodotti di massa.
Gabrielle Chanel è stata la prima a cogliere questa opportunità, realizzando non solo abiti adatti alla donna indipendente di inizio secolo ma anche profumi in grado di esprimere questa nuova femminilità. Come il famoso Chanel N°5 creato da Ernest Beaux nel 1921.
Prova la nostra fragranza femminile ispirata al mondo della moda F2927
Lampada romana
Focus sul fumo
L’etimologia di una parola ci racconta la sua storia. "Profumo" deriva molto probabilmente dal latino pro fumus, letteralmente “innanzi al fumo”. Immaginate di trovarvi in un antico tempio romano dedicato al culto di un dio importante: davanti alla sua statua avreste trovato decine di lampade contenenti olii aromatizzati con resine – per esempio incenso – spandere verso l'alto i loro fumi dall'odore intenso.
Prova la nostra fragranza Black New PFI0047200
Vino
Non solo gusto: i profumi nel calice
Sono alcune centinaia le molecole odorose sviluppate dai vini, e ogni singolo vitigno ha una sua particolarissima caratteristica olfattiva. I profumi del vino vengono suddivisi principalmente in 3 categorie: primari, ovvero gli odori presenti nella buccia dell’acino, che poi vengono trasmessi al vino nel corso di macerazione e fermentazione; secondari, che prendono vita nel corso della vinificazione e derivano direttamente dalla pigiatura. Infine, vi sono i profumi terziari, che si formano nel corso del processo di maturazione e di invecchiamento del vino.
Prova la nostra fragranza Uva Mirtillo PFI0048951
Clessidra
Il tempo dei ricordi
L'area del cervello che elabora l'olfatto è connessa con il sistema limbico, che ha un'importanza enorme nella rievocazione dei ricordi: basta sentire un profumo familiare che subito affiora un ricordo e, cosa ancora più importante, l’emozione ad esso connessa. I modi di dire come "vado a naso" rivelano l’importanza del nostro odorato: la memoria olfattiva ci conduce verso alcune scelte che vanno oltre la nostra razionalità, come la preferenza verso un partner, evitare un cibo con un odore sgradevole o, al contrario, essere attratti da un profumino irresistibile perché ci ricorda la cucina di casa.
Prova la nostra fragranza Ambre F8734
Diamante
La materia prima più costosa
La materia prima più costosa al mondo è l’"assoluta" di Iris. Con questo termine si intende una speciale tecnica di estrazione che consente di ottenere un olio essenziale purissimo e dall’alta concentrazione. Estrarre l’assoluta di Iris è un procedimento lungo e laborioso che parte dalle radici, decorticate e trattate prima di essere “invecchiate” fino a 4 anni. È il periodo di stoccaggio a determinare la percentuale dell’irone nelle radici, che dà all’assoluta di Iris il suo ricco profumo legnoso, floreale e leggermente fruttato. Il “burro di iris” che si ottiene dalle radici opportunamente trattate, e dal quale si estrae l’assoluta, può costare oltre 60 mila euro al chilo.
Prova la nostra assoluta di Iris nella fragranza F11084 Iris Bianco
Ciuccio
Aprire il naso sul mondo
Sebbene possa sembrarci un senso minore, l’olfatto è il primo dei sensi che sviluppiamo dopo la nascita. È infatti un modo potentissimo per orientarsi e iniziare a riconoscere il mondo che ci circonda, in primis i nostri genitori. Crescendo il nostro olfatto continua a evolversi: un naso adulto contiene infatti circa 10 milioni di recettori olfattivi, con cui possiamo distinguere potenzialmente fino a 10 trilioni di odori. È talmente importante che ogni 28 giorni le nostre cellule olfattive si rinnovano, regalandoci di fatto un “naso” nuovo ogni 4 settimane.
Prova la nostra fragranza caratterizzata da una nota latte Talco Baby F5496
Rossetto
Alleati di bellezza da conservare con cura
Rossetto e profumo sono considerati tra le principali armi di seduzione femminile, ma per far sì che rimangano tali vanno conservati con intelligenza. Le alte temperature e l'umidità fanno cambiare la consistenza dei rossetti; e quelli che contengono olii naturali e cere possono decomporsi più facilmente. I nemici dei profumi sono invece luce eccessiva e alte temperature, che possono causare cambiamenti chimici all'interno della fragranza, mutandone così la profumazione. Per questo entrambi i prodotti cosmetici conservano più a lungo le loro caratteristiche se vengono riposti in frigorifero.
Prova la nostra fragranza Orchidea PFI0022822
Caffè
Come ricaricare un naso stanco
Avvertire e decodificare gli odori è davvero un gran lavoro per il nostro cervello che, per evitare sovraccarichi, attiva alcuni meccanismi di protezione, ovvero smettere di percepire. Per la stessa ragione, quando testiamo molti profumi, ci sembrano tutti uguali. Come fanno quindi i nostri mastri profumieri a tenere sempre ricettivo il proprio naso? Con un piccolo trucco: odorare del caffè macinato perché, grazie al suo odore “neutro”, resetta la percezione olfattiva.
Prova la nostra fragranza Caffè F15055
Arancia
Una sola pianta, tante essenze
Gli olii essenziali possono essere estratti dai fiori, dalle foglie, dalle radici, dalla corteccia o dal legno, dai rizomi e dai frutti. A volte le varie parti di uno stesso vegetale contengono olii essenziali tra loro differenti per la concentrazione di un costituente o per i composti chimici diversi. È il caso per esempio dell’arancio: dai fiori si ottiene l’olio essenziale di Neroli, che contiene antranilato di metile; dalle foglie e dai piccoli rametti si ottiene l’olio essenziale di petitgrain, ricco in acetato di linalile e linalolo; dalle scorze del frutto si ottiene l’olio essenziale di arancio.
Prova la nostra fragranza Arancia 69007 F6241
Pettine
Il trend del profumo per capelli
La tentazione è quella di esagerare e, pur di arrivare a lasciare un sillage significativo, di spruzzarsi direttamente sui capelli chioma il profumo, nella convinzione di poterne così aumentare la pervasività. In realtà l'alcool contenuto nel profumo fa malissimo alla chioma, causandone la secchezza.
Esistono però tipologie di profumi formulati per essere usati direttamente sui capelli.
Prova la nostra fragranza Black Silk PFI0023914
Il mondo delle fragranze è complesso e affascinante: per questo offriamo ai nostri clienti corsi di formazione, in modo da affinare le loro conoscenze e competenze in questo campo. Qui trovi un piccolo assaggio sulla storia della profumeria e su come funziona il nostro naso.